Piano Nazionale Scuola Digitale
AVVISO PER I DOCENTI
Iscrizione al corso di formazione “Strumenti di Google” IPSSEOA – settembre 2018 – (Circolare n.412 del 27/04/2018)
Loggarsi – Area riservata
Educazione civica digitale
Gli studenti attualmente a scuola sono indubbiamente la generazione più immersa nelle tecnologie digitali sino ad oggi e non possono essere lasciati soli nella gestione dei profondi cambiamenti offerti dalle tecnologie di informazione e comunicazione.
MapMaker Interactive
INFORMAZIONE PER I DOCENTI
Si rende noto che National Geographic mette a disposizione, sul proprio sito ufficiale, MapMaker Interactive, un atlante del mondo interattivo e intuitivo per gli studenti di tutte le età. Si può esplorare ogni parte del mondo oppure è possibile selezionare sulla barra superiore il continente che si vuole “visitare”. Infine, il sito offre la possibilità di salvare la mappa che si sta guardando come immagine statica e stamparla per tutti i lavori scolastici.
Il sito è raggiungibile al seguente indirizzo: http://mapmaker.nationalgeographic.org
Il team per l’innovazione digitale
Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.
La legge 107 prevede che dall’ anno 2016 tutte le scuole inseriscano nei Piani Triennali dell’Offerta Formativa azioni coerenti con il Piano Nazionale Scuola Digitale. Si tratta di un’opportunità di innovare la scuola, adeguando non solo le strutture e le dotazioni tecnologiche a disposizione degli insegnanti e dell’organizzazione, ma soprattutto le metodologie didattiche e le strategie usate con gli alunni in classe.